Esuberanza eclatante

Le impressioni emozionanti di Alex Bertaina sono rese in forti tensioni, senza soccombere alla tentazione del dettaglio che permette alla sua pittura di distanziare le demarcazioni tra reale ed astratto, e di creare uno stile splendente in tutti i suoi movimenti.

Ama le tonalità calde che danno l’impressione di un abbraccio e si lascia guidare dall’energia che trascende dalla materia lavorata.

I ritmi armoniosi ricompongono la sua tavolozza risplendente, originale in una ricerca appassionata della bellezza istintiva ma controllata... rigorosa ma libera, per portarci a sognare evasioni lontane. 

I paesaggi sono liberati da ogni presenza evidente e con pazienza le 

Village etrusque 80x80 Nov 04.jpg

sue tele svelano parzialmente il loro mistero.

Lascia scaturire il colore in slanci spontanei dove l’alternarsi delle stagioni ci fa pensare ad un appuntamento tra il sole e la terra. I paesaggi acquistano in energia ciò che perdono in dettagli, dentro reali trasformazioni dovute agli “choc” cromatici e ad una esuberanza eclatante.

E lo spettatore è rimandato ad una moltitudine di immagini che stravolgono le tele, in emozioni luminose e in molteplici vibrazioni. Interpretate da una spatola vivace, o scolpite in una pasta cremosa, l’elemento magico della sua arte, i suoi dipinti ci fanno scoprire la generosità del gesto, al confine dell’astrazione, e uno spazio vivo... infinitamente vivo!

Bertaina è un pittore d’attualità, che osa contrasti sorprendenti, ma sempre con leggerezza e in comunione con questa bella materia lavorata con piacere e con foga, in tutta libertà.

In osmosi totale con il suo tempo, Alex Bertaina ci entusiasma poiché ci aiuta a popolare l’immaginario delle nostre aspirazioni, a ritrovare la bellezza originale della natura.

Annie Droit Giraud

Lione (Francia)

  • Google Places Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale